Come si diminuisce il consumo di carburante nel trattore?

Diminuire il consumo di carburante del trattore è il sogno di ogni agricoltore, anche perché l'alimentazione dei macchinari può rappresentare anche il 20% della spesa gestionale annua di un'impresa agricola. Fortunatamente quest'indice può essere diminuito con alcuni semplici trucchi.

12 maggio 2021

Come si diminuisce il consumo di carburante del trattore? Ogni agricoltore se l'è chiesto almeno una volta nella sua carriera. Il carburante è infatti uno dei maggiori costi di gestione di un'impresa agricola, arrivando in alcuni casi a rappresentare il 20% dell'intera spesa gestionale annua. Fortunatamente l'alimentazione del tuo trattore è anche una delle prime voci di spesa sulle quali puoi intervenire con maggiore facilità, iniziando a praticare alcune buone abitudini di utilizzo dei macchinari agricoli.

Ma quali solo queste buone abitudini che di aiuteranno a diminuire il consumo di carburante? Vediamole insieme.

1. ATTENTO ALLA PRESSIONE DEGLI PNEUMATICI

Il primo suggerimento per abbassare i livelli di consumo di carburante dei tuoi mezzi agricoli è fare attenzione alla pressione degli pneumatici. È infatti importante adattare sempre la giusta pressione dello pneumatico al tipo di terreno sul quale si sta lavorando, ottimizzando così l'aderenza alla superficie percorsa e riducendo il rotolamento: in questo modo sarà possibile anche diminuire i giri del motore.

Se la pressione dello pneumatico è eccessiva, il mezzo subirà infatti uno slittamento maggiore: al conducente sarà necessario accelerare con maggiore intensità per aumentare la trazione e – di conseguenza – aumenterà anche il consumo di carburante. La giusta pressione permette invece di aumentare l'impronta a terra e la superficie d'appoggio delle barre, in questo modo la trazione aumenterà senza necessità di accelerazione.

2. CONTROLLA LA VELOCITÁ IN STRADA

Per diminuire il consumo di carburante del tuo trattore è molto importante anche mantenere una velocità costante del mezzo in strada. Mantenendo una velocità di 40 km/h puoi infatti ottenere un significativo risparmio nell'alimentazione del mezzo.

Molti mezzi agricoli dispongono della funzionalità “economy”, che assesta il trattore su un andamento di 40 km/h e ti consente di ridurre i consumi di carburante anche del 30%. Puoi ottenere lo stesso risultato anche grazie al cambio automatico, che al giorno d'oggi viene montato sulla maggior parte dei macchinari agricoli: questo genere di trasmissione di permette di impostare diverse velocità per il campo e per la strada, mantenendole costanti durante la lavorazione o nei negli spostamenti.

New Holland offre ad esempio il cambio Dynamic Command, una trasmissione semiautomatica a doppia frizione, che permette un risparmio minimo di carburante dal 6% al 9%.

3. QUESTIONE DI ARATURA

Effettuare un'aratura meno profonda del terreno è un altro trucco che puoi utilizzare per risparmiare carburante. Nella maggior parte dei casi non è infatti necessario arare il terreno in profondità per fornire alle piante l'aerazione sufficiente per svilupparsi correttamente: se hai lavorato i campi con regolarità, potrai tranquillamente adattare l'aratro per un'aratura al solo primo strato di terreno, qualsiasi sia il tipo di coltura che stai andando a lavorare.

Scavando meno in profondità, il motore sarà meno sollecitato e consumerà meno carburante.

4. PRESA DI POTENZA ECO? USALA

Se il tuo mezzo agricolo è stato acquistato da poco, sarà probabilmente dotato di una presa di potenza ECO.

Nel caso l'attrezzo che hai connesso al tuo macchinario tramite la presa non necessiti della pena potenza, potrai infatti passare alla modalità “presa di potenza ECO”, che ti consentirà di ridurre i giri del motore alla potenza di lavoro necessaria, scendendo solitamente a 1600 giri al minuti anziché ai 2000 giri/minuto della modalità standard.

Grazie a questa funzionalità puoi ridurre i consumi di carburante anche del 20%.

Tu invece quali trucchietti utilizzi per ottimizzare il tuo trattore? Scrivicelo su Facebook o Instagram!

Via A. Dragoni, 114 - 47122 Forlì (FC)

P.IVA: 00924810401 - R.I. FC REA 179897
Capitale Sociale 700.000 i.v.

Seguici su
Facebook La Commerciale Agricola Instagram La Commerciale Agricola

Newsletter La Commerciale Agricola

Resta sempre aggiornato
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti