Frutta e verdura italiana: il made in Italy da record nel 2021

Vendite in crescita dell'8%, sfiorati i 6 miliardi nel mondo

28 gennaio 2022
Il commercio estero di frutta e verdura italiana ottiene il record nel 2021 crescendo dell'8%, arrivando a sfiorare i 6 miliardi. 
Grazie alla nascita della prima consulta ortofrutticola, Coldiretti ha avuto modo di poter mettere in evidenza le vendita du frutta fresca e di verdura marcate made in Italy, raggiungendo nel mondo i 5,7 miliardi. Grazie a questi numeri è stato possibile registrare i record di sempre in termine di valore, andando a confermare la validità e il ruolo strategico del settore, nonostante i problemi registrati dal coronavirus e dal clima.
I coordinatori di Coldiretti spiegano come sia loro intenzione mantenere un approccio pragmatico e concreto per poter aiutare le aziende e per alimentare la cultura del cibo made in Italy, sempre più in espansione in tutto il mondo.
L'Italia risulta il primo produttore in Europa di molte verdure tipiche della dieta mediterranea, come ad esempio pomodori, melanzane, carciofi, cicoria fresca, indivie, sedano e finocchi. Anche pr quanto riguarda la frutta, nelle produzioni italiane primeggiano mele e pere, ciliegie, uva, kiwi, nocciole e castagne.
Il presidente della Coldiretti evidenzia quanto sia però importante modernizzare la logistica nazionale, andando a potenziare i traffici ortofrutticoli e agroalimentari, creando un sistema ben interconnesso tra le aree produttive e la rete delle infrastrtture, sia nazionale che europea per poter massimizzare la capacità logistica a servizio del made in Italy.

Via A. Dragoni, 114 - 47122 Forlì (FC)

P.IVA: 00924810401 - R.I. FC REA 179897
Capitale Sociale 700.000 i.v.

Seguici su
Facebook La Commerciale Agricola Instagram La Commerciale Agricola

Newsletter La Commerciale Agricola

Resta sempre aggiornato
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti