La tecnologia NutriSense di New Holland aiuta gli agricoltori

Il premiato sistema NutriSense™ di New Holland sbarca sul portale MyPLM™ Connect del brand, per consentire ai clienti di visualizzare anche all’interno dell’app tutti i dati raccolti dalle loro macchine sui nutrienti contenuti nel prodotto

12 agosto 2021

Sei costantemente alla ricerca di nuovi modi per efficientare le tue risorse? Uno di questi potrebbe essere il sistema NutriSense di New Holland, un’innovazione premiata con la medaglia d’argento ai SIMA Innovation Awards 2021, che fornisce agli agricoltori preziose misurazioni del contenuto di umidità, amido, proteine grezze, fibre (ADF e NDF), ceneri e grassi grezzi del prodotto, per ogni singola zona del terreno. I dati agronomici vengono visualizzati su un’interfaccia semplice e intuitiva direttamente sul portale MyPLM™ Connect e utilizzarli per prendere decisioni più informate che permetteranno di vendere il prodotto ottenendo la massima redditività possibile. 

Eduardo Nicz, Responsabile PLM Product Marketing Global di New Holland Agriculture, spiega così il funzionamento del sistema: “La nostra strategia, in New Holland, è di integrare le tecnologie digitali per offrire ai clienti un’agricoltura intelligente e connessa, con soluzioni facili da utilizzare. Il sistema NutriSense è un ottimo esempio di questo approccio: fornisce agli agricoltori dati agronomici dettagliati raccolti dalle loro mietitrebbie o trinciacaricatrici New Holland direttamente sul campo. Questo consente loro di impiegare in modo più efficiente i fattori produttivi e di raccogliere un prodotto vendibile a prezzi migliori”.

Il sistema NutriSense può aiutare in diverse fasi del ciclo di lavoro, a partire dalla comprensione e dalla gestione della salute e delle performance del terreno grazie all’analisi dei dati raccolti anno dopo anno. I parametri forniti dalla macchina possono essere utilizzati anche per rilevare eventuali tracce di contaminazione tellurica nel foraggio, e costituiscono quindi un ulteriore strumento a garanzia della salute del bestiame. Al momento della raccolta, i dati sull’umidità del prodotto aiutano l’agricoltore a prendere decisioni più informate anche per lo stoccaggio del foraggio. Le informazioni sul contenuto di proteine grezze, grassi grezzi e amido nel prodotto, permettono invece di migliorare la razione alimentare destinata al bestiame a livello sia di componenti sia di qualità. Il risultato sarà un terreno più sano e maggiormente produttivo e un foraggio di alta qualità.

NutriSense permette inoltre di comprendere i livelli proteici delle colture nel terreno, calcolando i tassi di applicazione dei fertilizzanti per le stagioni successive, ottimizzando l’uso dei fattori produttivi. Le informazioni sul contenuto di proteine nella granella aiutano a stabilire se il prodotto sia adatto per l’alimentazione animale o se abbia i requisiti per essere macinato e impiegato nella panificazione, spuntando così un prezzo più alto. Conoscere il valore del prodotto al momento della raccolta aiuta anche a decidere come stoccarlo. I livelli di nutrienti nel raccolto, come l’amido, consentono inoltre di stabilire se il raccolto sia adatto alla produzione di biocombustibile. Tale opportunità può garantire un interessante flusso aggiuntivo di entrate, considerando la crescente domanda di questo combustibile sostenibile.

La visualizzazione dei dati raccolti dal sistema NutriSense è la più recente novità nella serie di caratteristiche e funzionalità in continua espansione dell’app MyPLM Connect Farm, progettata per aiutare gli agricoltori a migliorare i risultati, la produttività e la redditività del loro lavoro.

Via A. Dragoni, 114 - 47122 Forlì (FC)

P.IVA: 00924810401 - R.I. FC REA 179897
Capitale Sociale 700.000 i.v.

Seguici su
Facebook La Commerciale Agricola Instagram La Commerciale Agricola

Newsletter La Commerciale Agricola

Resta sempre aggiornato
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti