Mietitrebbia CH7.70, l'ultima rivoluzione targata New Holland

A novembre arriva la nuova mietitrebbia ibrida CH7.70, l’ultimo asso nella manica di New Holland per soddisfare le aziende europee ad indirizzo misto, che porterà con sé il rivoluzionario sistema di raccolta Crossover Harvesting.

09 ottobre 2020
Arriva la nuova mietitrebbia ibrida CH7.70, l’ultimo asso nella manica di New Holland per soddisfare le aziende europee ad indirizzo misto. Sarà disponibile sul mercato da novembre 2020 e porterà con se un’autentica novità nel mondo della raccolta. Si tratta del sistema Crossover Harvesting - capace di unire leccezionale tecnologia di separazione Twin Rotor con la collaudata e apprezzata tecnologia di trebbiatura convenzionale del marchio - che costituirà una vera e propria rivoluzione del settore.

Secondo Gabriele Baldazzi, sales business manager per le macchine da raccolta NH, in base ai test la nuova CH7.70 offre infatti “un +25% di produttività rispetto a una CX dello stesso segmento su grano, orzo, soia e mais, nonché un 35% in meno di rottura della granella rispetto a una mietitrebbia equivalente”.



Crossover Harvesting

La nuova concezione di raccolta Crossover Harvesting nasce dall'unione del sistema trebbiante a due battitori con quello a due rotori Twin Rotor, mentre il battitore da 610 millimetri con struttura rinforzata - combinato con un controbattitore a sezioni di facile utilizzo - garantisce alte performance e un rapido adattamento a diverse colture (meno di venti minuti).

Importante anche parlare della velocità, che può essere facilmente adattata alle condizioni del campo e del prodotto tramite il nuovo variatore idraulico heavy duty, presente in cabina.
L'apparato di trebbiatura beneficia del sistema NH Opti-Thresh che permette di regolare la sezione posteriore del controbattitore senza bisogno di attrezzi, in base alle condizioni e alla maturità del raccolto. Quando la parte superiore del controbattitore viene allontanata dal battitore, la sgranatura diviene più delicata e la qualità della paglia migliora. Il battitore fornisce il prodotto alla parte superiore dei rotori da 21 pollici che, lunghi 3.45 metri e progettati per assorbire meno potenza, presentano un'area di separazione di ben 2.9 metri quadrati. Attivi a due velocità (400 e 700 giri al minuto) selezionabili in base alle condizioni operative, i rotori lavorano in modo efficiente richiedendo modifiche minime delle impostazioni quando si passa da una coltura all'altra. La loro manutenzione ordinaria è semplice e veloce.

Le testate mais a 6-8 file ribaltabili o rigide e le testate grano Varifeed da 5.18-9.15 metri sono le compagne fedeli della nuova CH7.70, tra le quali ne campeggia una da 8.53 metri, sviluppata ad hoc per il nuovo macchinario. Anche la regolazione dei coltelli è eseguibile direttamente dalla cabina e consente una configurazione ottimale delle Varifeed in tutte le colture, mentre la regolazione meccanica dell'adattatore frontale dell'alimentatore rende possibile un adeguato allineamento con la testata che genera un flusso di prodotto più fluido e quindi una maggiore resa.

La macchina divide automaticamente la paglia dalla granella, che viene trasportata velocemente mediante una coclea trasversale a doppia spira per finire successivamente nel cassone da 9.300 litri attraverso un elevatore dotato di brevettati sensori di resa e umidità. Da qui i chicchi possono essere scaricati nel rimorchio ad una velocità di 100 litri al secondo dal tubo di lancio da 4.75-5.50-6.4 metri.

Anche i pezzi di paglia più lunghi vengono tagliati senza problemi dal trinciapaglia ad alta velocità con sistema Dual-Chop, mentre la pula è distribuita in modo uniforme dallo spargipula con dischi rotanti ad azionamento idraulico, capace di adattare lo spargimento alla larghezza della testata e al prodotto.

Performance da capogiro e manutenzione facilissima

Sotto il cofano c'è poi il motore FPT Cursor 9 da 8.7 litri che eroga una potenza di 374 cavalli, oltre a rispettare lo Stage V per merito della tecnologia di post-trattamento HI-eSCR2 esente da manutenzione. Il propulsore garantisce alte performance in campo come su strada - dove può essere attivata dalla cabina la modalità Road Cruise -con bassi consumi di carburante (il serbatoio è da 670 litri) e ridotti costi di esercizio.

La manutenzione è un altro punto di forza della nuova mietitrebbia New Holland, sempre più rapida e semplice grazie alla funzione Cleanout per la pulizia dell'intera macchina, che può vantare quattro soli punti di ingrassaggio e intervalli di sostituzione dell'olio pari a 600 ore. Da segnalare inoltre che il motore, la trasmissione a tre velocità e il sistema di post-trattamento sono coperti da una garanzia estesa standard di tre anni o 1.200 ore motore.

Anche la visibilità è massima con la cabina Harvest Suite Deluxe, caratterizzata da una superficie vetrata di 6.3 metri quadrati, dal sedile con sospensioni pneumatiche, dal sistema telematico New Holland MyPLM Connect e dal sistema di guida automatica Trimble EZ-Pilot® Pro. 

Quest’ultimo viene montato direttamente in fabbrica e utilizza il monitor touchscreen IntelliView IV e la centralina NAV900, offrendo una precisione fino a 1-2 centimetri. Con il sistema PLM, è inoltre possibile utilizzare le funzionalità Geofencing per la delimitazione geografica delle aree di raccolta e Curfew per il monitoraggio dell'uso della mietitrebbia, ma anche impostare "coprifuoco" virtuali per l'invio di alert in caso di utilizzo fuori dall'orario di lavoro predefinito.



Complice il lockdown, la CH7.70 ha visto la luce in un periodo non roseo del settore, che non ha però scoraggiato New Holland dal raggiungere un ottimo compromesso tra qualità e vendibilità del prodotto.

Il bilancio di vendita per le mietitrebbiatrici resta infatti positivo anche per il primo semestre del 2020: «"L'impennata della domanda successiva al calo rilevato tra marzo e aprile 2020 ha permesso di confermarci ancora una volta leader in un mercato in leggero calo, con una market share del 34.5%, pressoché uguale a quello della scorsa stagione" spiega infatti Baldazzi.

Con la sua nuova mietitrebbia New Holland è dunque pronta a stabilire nuovi standard di raccolta e versatilità nella fascia media del segmento, garantendo come sempre uneccezionale qualità della granella e della paglia e prestazioni elevate qualunque prodotto e in tutte le condizioni. 

E adesso non ci resta che attendere fino a novembre.


Via A. Dragoni, 114 - 47122 Forlì (FC)

P.IVA: 00924810401 - R.I. FC REA 179897
Capitale Sociale 700.000 i.v.

Seguici su
Facebook La Commerciale Agricola Instagram La Commerciale Agricola

Newsletter La Commerciale Agricola

Resta sempre aggiornato
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti